L’Haloterapia è un trattamento naturale per depurare e purificare le vie respiratorie grazie all' assorbimento di particelle saline attraverso l'esposizione a microclimi quali spiagge, miniere di sale o simili realizzati artificialmente. In pratica ogni volta che siamo al mare stiamo facendo Haloterapia.
Quante volte un genitore si è sentito dire dal pediatra di portare il proprio figlio al mare?
L' Haloterapia, in soli 35 minuti garantisce gli stessi effetti benefici di ben tre giornate di mare.
Si tratta di una stanza rivestita in sale, simile a una grotta, nella quale tramite uno speciale micronizzatore, il cloruro di sodio viene nebulizzato nell'aria.
Proprio come al mare il sale, grazie al suo potere igroscopico, mucolitico, depurativo e antibatterico, fa sì che si verifichi quell'aumento di muco nasale e di espettorazione che si verifica soprattutto nei primi giorni di permanenza in un luogo balneare.
Si consideri pertanto, a parità di benefici, il vantaggio, non solo economico, di poter usufruire del clima marino senza doversi allontanare troppo da casa.
All’interno della stanza i bambini possono giocare col sale con paletta e secchiello, proprio come se fossero in spiaggia, leggere libri, ascoltare musica o guardare cartoni animati coniugando così l’aspetto ludico a quello del benessere.