La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede per ristabilire l'equilibrio del corpo. Utile in caso di congestione e tensione, aiuta contro di mal di schiena, la cistite, l'ansia e lo stress. Scopriamola meglio.
Che cos'è la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
L’esordio della riflessologia plantare viene fatto risalire alle antiche civiltà, soprattutto orientali. Tuttavia, documenti di vario tipo ci indicano che questa tecnica venisse praticata anche dalle civiltà precolombiane e dai pellerossa. La rappresentazione di un feto nel piede è presente in un graffito di 6.000 anni fa scoperto in Valcamonica.
Benefici e controindicazioni.
I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabilesovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura.
Vi sono alcune controindicazioni per nulla gravi. La riflessologia plantare evita di trattare donne in gravidanza (in quanto ci sono altri massaggi specifi per la salute della mamma e del bimbo). È consigliabile effettuare il trattamento lontano dai pasti.
Vi aspettiamo numerosi!!!