Ecco cinque dei vantaggi del massaggio per i pazienti con fibromialgia:
- Il primo è il rilassamento per migliorare il sonno. Le sessioni serali andranno a beneficio del paziente per consentire una migliore qualità del sonno durante la notte, aiutando così il corpo a rigenerarsi e recuperare le energie in modo più efficace.
- Il secondo vantaggio è il miglioramento della tonicità muscolare. Questo beneficio aiuterà i muscoli letargici e aiuterà a ripristinare la forza e la vitalità di un corpo che ha perso tono muscolare a causa della sedentarietà e inattività data dal dolore nei mesi precedenti.
- Un terzo vantaggio sarà migliorare la “chiarezza mentale” in seguito ad un lungo ed affaticante periodo di dolori. Una sessione di massaggio rilassante può aumentare la consapevolezza e alleviare lo stress mentale. Questo può migliorare i problemi cognitivi del cliente.
- Il sollievo dal mal di testa è il quarto beneficio che un paziente con fibromialgia può ricevere. Migliorare il flusso sanguigno al cervello può alleviare la fonte fisica del mal di testa.
- Un quinto vantaggio è quello di diminuire gli effetti di ansia o depressione. Entrambi hanno effetti negativi su fluttuazioni ormonali e interferenza con l’appetito. Il massaggio può ripristinare l’omeostasi del corpo, diminuendo così questi effetti.