L’unico Aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP al mondo biodinamico. Invecchiato almeno 25 anni in botti di legni e dimensioni diverse (Ciliegio, Acacia, Gelso, Frassino, Rovere, Castagno, Ginepro), secondo la classica procedura del metodo Solera applicato alla Biodinamica per cui i pianeti sono collegati ai legni diversi.
L‘assaggio di questo aceto Tradizionale e‘ un rito, merita un assaggio al cucchiaino (di ceramica) o su buon Parmigiano Reggiano stagionato, fragoline di bosco, o gelato alla crema, sui fichi, o come digestivo a fine pasto.
Per info e prenotazioni chiamare il 3202428905
SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
Un nettare dolce e fruttato, un distillato di secoli di tradizione gastronomica italiana e di sapienza artigiana. Unico al mondo perché maturato per almeno 25 anni in piccole botti di legno alimentate fin dall’origine da mosto cotto ottenuto esclusivamente da uve biologiche e biodinamiche.
Solo il nostro è certificato Biologico e Biodinamico (Demeter)
Le origini sono da ricercare nella tradizione estense, è uno fra i più rinomati e preziosi condimenti di tutto il mondo, tanto da aver ottenuto ultimamente il prestigiosissimo marchio D.O.P. (denominazione di origine protetta). Il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio si può considerare unico nel suo genere essendo stata in quanto la nostra acetaia, fin dalle sue origini, è stata alimentata solo da mosti cotti biologici e biodinamici.
E’ prodotto dall’invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per la tipologia del legno che per la dimensione. In questa azienda, grazie ad uno schema di derivazione biodinamica in base al quale ogni botte è legata ad un pianeta del sistema solare (Luna- ciliegio, Venere-acacia, Mercurio-gelso, sole-Frassino, Marte-farnia o Rovere, Giove acero o castagno, Saturno ginepro o castagno), l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio segue un percorso di maturazione assolutamente particolare, lungo più di 25 anni, che gli dona proprietà e aromi inconfondibili.
Prima di essere imbottigliato l’Aceto è sottoposto a scrupolose verifiche della Commissione di Assaggio presso la Camera di Commercio di Modena che concernono sia le caratteristiche di densità ed acidità sia un’analisi organolettica del prodotto, e superate tutte queste acquista il prestigioso nome di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; a ulteriore garanzia del consumatore, il Consorzio Produttori provvede all’imbottigliamento del lotto di prodotto all’interno della Camera di Commercio stessa.