Il tape neuromuscolare è una particolare metodica di trattamento che sfrutta una stimolazione elastica dei tessuti corporei per ottenere diversi effetti benefici, a seconda della modalità di applicazione.
- DRENAGGIO E AZIONE ANTI-INFIAMMATORIA in seguito a traumi, versamenti, stasi circolatoria o linfatica. Il nastro permetterà un ottimale riassorbimento del liquido, grazie ad un micro-massaggio generato dalla tensione e dal successivo rilasciamento del nastro.
- RILASCIARE LA MUSCOLATURA CONTRATTA donando sollievo in caso di contratture muscolari. Se il nastro viene applicato deteso, stimolerà la muscolatura a rilasciarsi, aiutando a risolvere stati di contrattura muscolare.
- POTENZIARE L'AZIONE MUSCOLARE E LA PERFORMANCE SPORTIVA. Nella situazione opposte, il tape applicato in tensione, stimolerà la muscolatura a contrarsi, migliorando il rendimento sportivo.
- AUMENTARE LA STABILITA' ARTICOLARE, in seguito ad infortuni o patologie, permettendo un movimento più sicuro e riducendo il dolore.
Dal momento che non vengono impiegati farmaci, si tratta di un metodo sicuro e privo di effetti collaterali. E' importante però che la applicazione venga effettuata da personale qualificato, dal momento che il beneficio è strettamente correlato alla qualità e alla modalità dell'applicazione.
Il tape costituisce un approccio assolutamento non invasivo per trattare moltissime situazioni e patologie diverse, in sicurezza e senza impiegare farmaci!