McDonald’s
La storia degli Archi Dorati inizia nel 1937 ad Arcadia, in California: chi avrebbe mai detto che dal chiosco di hot dog di due fratelli, Richard e Maurice McDonald, sarebbe nata una delle più grandi aziende del mondo contemporaneo? Nel 1940 i due trasferirono l’attività a San Bernardino, aprendo un vero e proprio ristorante chiamato, appunto, McDonald’s. Ma la svolta arriva nel 1955: Ray Kroc, loro fornitore di frullatori, entra in società con i due fratelli mettendo in piedi la McDonald’s Systems Inc., tramutatasi successivamente in McDonald’s Corporation.
La rapida ascesa degli affari e un modello di produzione sempre più efficiente spingono il marchio al di fuori dei confini statunitensi: nel 1967 apre il primo ristorante a Richmond in Canada, quattro anni dopo McDonald’s approda in Europa, a Zaandam, cittadina nei pressi di Amsterdam. Il resto è storia, con un’espansione in scala mondiale grazie a panini sempre nuovi e al celebre clown Ronald McDonald’s, mascotte dell’azienda.
McDonald’s Italia
Il primo ristorante McDonald’s è stato aperto a Bolzano nel 1985. Da allora, è stato raggiunto un successo senza precedenti nel campo della ristorazione veloce. Nel corso degli anni è stato rafforzato il rapporto di fiducia con i franchisee e sono privilegiati fornitori italiani in grado di garantire prodotti di qualità. A oggi, circa il 70% dei prodotti e servizi provengono da aziende italiane o che hanno stabilimenti in Italia. McDonald’s è presente in Italia con oltre 500 ristoranti e circa 17500 dipendenti su tutto il territorio nazionale.
Scopri il mondo McDonald’s: gustosi panini e patatine, insalate, sfiziosità e colazioni. In più McDrive, Happy Meal, feste di compleanno e tanto altro!