GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2013 TRASCORRI CON NOI UN'INDIMENTICABILE GIORNATA IN ABRUZZO ALLE MURA MEGALITICHE (MONTE PALLANO)/LAGO DI BOMBA E CASTELLO E BORGO DI ROCCASCALEGNA!!!
AFFRETTATI, CI SONO ANCORA DEI POSTI DISPONIBILI!!! PER INFO E PRENOTAZIONI www.abruzzo-escursioni.it
Partiremo con la visita della "Stonehenge" d'Abruzzo, le Mura Megalitiche di Monte Pallano, risalenti al V/IV sec. A.C., importante sito archeologico ancora avvolto nel mistero per la maestosità dell'opera, 5m di altezza, e per la mancanza di insediamenti limitrofi rilevanti. La sua particolarità e l'età della sua costruzione nel tempo ha alimentato favole e leggende come quelle che fanno risalire le mura ai Ciclopi o ai folletti che vivono nei boschi limitrofi.
Dopo tanto mistero ci andremo a rilassare sul Lago di Bomba ottenuto sbarrando il Fiume Sangro con una diga in terra battuta, la prima in Europa costruita con questa tecnica. Il lago è ricco di attività (surf, sci nautico, canoa, ecc.) e di vita, nelle sue acque vivono: cavedani, carassi, carpe, persici reali, tinche, anguille e trote.
Rinfrescati e di nuovo con tanta voglia di scoprire visiteremo l'antico borgo di Roccascalegna, insignito dalla bandiera arancione del Touring Club Italiano. Il borgo è dominato dal fiabesco e affascinante castello costruito su uno spuntone di roccia a strapiombo sulla vallata sottostante. Siete pronti ad ammirare la sua unicità e a scoprire la leggenda del Barone Corvo de Corvis?!?
Pranzo leggero (brunch) e visite incluse nel prezzo.