Shiatsu, arte manuale per ritrovare il benessere.
Lo Shiatsu scioglie tensioni, libera l'energia, migliora la funzionalità delnostro corpo, rilassa la mente.
Dà al ricevente una immediata sensazione di benefico rilassamento, aiuta a conservare lo stato di salute, e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.
Investire un'ora a settimana del nostro tempo in un trattamento Shiatsu Professionale ci ripaga in Energia, Benessere e Forma Psico-Fisica. E' una pratica dolce, piacevole da ricevere, efficace, nella quale trovano beneficio tutti:gli anziani, i bambini, le donne in gravidanza e gli sportivi.
I Benefici dello Shiatsu si manifestano a diversi livelli: fisico, psico-emozionale ed energetico.
- rafforza le difese immunitarie;
- migliora la stabilità fisica ed emotiva;
- rilassa il sistema nervoso, quindi ottimo contro lo stress;
- utile per problemi digestivi;
- efficace contro i dolori cervicali, lombari, muscolari ed articolari;
- migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
utile contro i disturbi del sonno, ansia e depressione.
La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, esercitata dall'operatore su zone, punti e meridiani, il cui cattivo funzionamento altera l'energia vitale.
Per esercitare le pressioni, come sottolinea anche il nome le cui radici giapponesi “shi” e “atsu” vogliono dire "dita" e "pressione", si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono usare i palmi delle mani, le nocche, gomiti, ginocchia e piedi.
Il trattamento Shiatsu viene eseguito normalmente a terra su un futon (materassino di tradizione giapponese), sia l'operatore che il ricevente sono entrambi vestiti (abbigliamento comodo preferibilmente cotone o comunque fibre naturali) e non vengono utilizzati oli o creme.