ll massaggio californiano nasce in California alla fine degli anni 70 come terapia riabilitativa psico fisica per i reduci del Vietnam che manifestavano la necessità di essere toccati per il bisogno di ricevere protezione e consolazione, a causa delle situazioni di panico, terrore, ansia, agitazione e rabbia cui erano andati incontro in battaglia.
Questa tecnica permette di donare un senso di protezione, è un massaggio avvolgente, che, prima del benessere fisico, deve dare un benessere psichico. Colui che riceve questo massaggio prova, come prima sensazione, quella gradevolissima ed appagante di sentirsi protetto, cullato, sostenuto, consolato.
Questa esperienza tattile conduce a una regressione allo status psicologico come quello della prima infanzia, per distendersi e abbandonarsi completamente.
Le mani dell'operatore seguono movimenti lenti, fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, lunghi sull’intera superficie del corpo, dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma, si esegue con olio caldo e oli essenziali scelti appositamente.
Porta profondi effetti riequilibranti consentendo all’energia vitale di ritornare a scorrere nel nostro corpo donando una sensazione di rilassamento e benessere generale, oltre a modellare, tonificare la pelle, sciogliere contratture muscolari e dare elasticità alle articolazioni.